In parole semplici, la polvere è una forma di inquinamento dell’aria che consiste di particelle sospese spesso chiamate materiale particolato (PM).
La polvere nei luoghi di lavoro industriali può comparire per via naturale, come con il polline, per esempio, o a causa dell’attività umana, inclusa la produzione, la costruzione, l’allevamento e le attività di scavo.Il materiale particolato esiste in dimensioni diverse, alcune delle quali non sono visibili a occhio nudo.
La polvere è un problema complesso che necessita dell’attenzione degli esperti. Risolviamo insieme il problema della polvere.
Processi produttivi, come taglio, macinatura e foratura
Erosione da vento e pioggia, che creano polvere atmosferica
Processi di combustione industriali e traffico
Fonti naturali come polline, funghi e batteri
Minuscole particelle invisibili, note come particelle ultrasottili, di dimensioni inferiori a 0,001 mm.
Più grandi delle PM1, costituiscono il tipo di polvere più comune, spesso descritte come polveri sottili o polvere alveolare. Misurano meno di 0,0025 mm.
Sono particelle molto più grandi, pur sempre di dimensioni inferiori a 0,01 mm, visibili a occhio nudo.
Particelle come sabbia o peli, di dimensioni superiori o uguali a 0,01 mm.
Un mix di particelle prodotte dalla combustione inefficiente di combustibili fossili o a biomassa.
Termine generico che indica tutte le particelle, di qualsiasi dimensione.
Una buona regola generale è: tanto più piccola è la particella di polvere, quanto più può essere dannosa per la salute. L’esposizione regolare a particelle sottili e ultrasottili (PM2,5 o di diametro inferiore) può causare problemi di salute significativi. Le particelle PM1 sono così piccole che possono spostarsi dai polmoni nel flusso sanguigno e danneggiare molti altri organi.
I sistemi di purificazione dell’aria di Zehnder offrono centinaia di diverse combinazioni di filtri per catturare i pericolosi elementi inquinanti della polvere. Contattateci oggi stesso!
La polvere nel luogo di lavoro può essere un rischio per la salute dei lavoratori, oltre a ripercuotersi sulla relazione con i clienti e sull’efficienza dell’azienda.