L’inquinamento da polvere sul luogo di lavoro può causare molti potenziali problemi, dal mettere a rischio la salute del personale e l’efficienza dell’impresa, fino a danneggiare le relazioni con i clienti e la reputazione dell’azienda. La polvere negli ambienti chiusi è un problema che deve essere affrontato, e noi abbiamo le competenze per farlo.
Uno stabilimento, un magazzino o un altro luogo di lavoro polveroso possono incidere sulla vostra salute e su quella dei vostri colleghi. Un’esposizione prolungata alla polvere sul luogo di lavoro è stata collegata a pneumonia, asma e altre patologie polmonari, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Di seguito trovate alcuni dei rischi principali per la salute dovuti alla polvere nel luogo di lavoro.
Più polvere è presente nel luogo di lavoro, più bisogna spendere per le pulizie. Pulire non è soltanto una questione estetica. Nel tempo la polvere può compromettere i sensori, i macchinari e l’efficienza delle attrezzature, causando tempi di fermo e riduzioni della produttività. Lo stesso vale per gli impianti di riscaldamento e raffreddamento: se si ostruiscono a causa della polvere, richiederanno più energia per mantenere le temperature interne.
Sempre più clienti acquistano prodotti direttamente dal magazzino e saranno più inclini a restituirli se riceveranno articoli sporchi. Maggiore è il numero dei resi, maggiori sono i costi per l’azienda. Inoltre, se si sparge la voce che i prodotti dell’azienda non sono all’altezza, con recensioni negative online, i clienti esistenti e potenziali potrebbero iniziare a cercare alternative.
Il marchio è di fondamentale importanza, e un aspetto cruciale del marchio è la reputazione. Ogni possibile investitore, dipendente o cliente tenderà sempre a lavorare con un’azienda che può vantare un’immagine aziendale positiva, preferendola a una nota per un ambiente di lavoro sporco e prodotti coperti di polvere.
Le aziende devono soddisfare le disposizioni regolamentari in materia di salute e sicurezza, assicurandosi che le attività svolte e l’ambiente di lavoro siano sicuri e non presentino rischi per la salute. Le disposizioni regolamentari includono le normative relative alla polvere nel luogo di lavoro. Nel Regno Unito, il Comitato esecutivo per la salute e la sicurezza può imporre un programma di miglioramento, o persino perseguire legalmente un’azienda, se rileva che non vengono rispettati i limiti per le polveri.
Non lasciate che la polvere intralci la vostra attività. I nostri sistemi di purificazione dell’aria filtrano la polvere dall’aria prima che i vostri collaboratori la respirino e prima che si depositi su prodotti e attrezzatura. Le nostre soluzioni garantiscono collaboratori più sani e motivati e una maggiore produttività.